Bleecker – Londra

Bleecker non è una grande catena di ristoranti. Lo trovate solo a Londra e con soli tre piccoli punti vendita che, però, offrono hamburger di una qualità eccellente.

Ho visitato il Bleecker presente in zona Victoria: un piccolo spazio ma ben organizzato, con una cucina funzionale e una ventina di posti a sedere tra panche di legno e piccoli sgabelli di plastica attorno a piccoli tavolini.

L’offerta di hamburger non è ampia – 6 opzioni, tra cui una vegetariana – e gli ingredienti utilizzati non hanno niente a che vedere con gli altisonanti nomi presenti sui menù delle hamburgerie gourmet. Qui si parla di hamburger, cheeseburger e bacon cheeseburger, la più classica proposta americana (non per niente il fondatore è di New York).

Ma, probabilmente, il segreto di Bleecker è proprio questo: pochi ingredienti ma di qualità, cotti alla perfezione e mixati tra loro in maniera armoniosa.

Ho ordinato un bacon cheeseburger e una Coca Cola. Poco più di cinque minuti di attesa e il mio hamburger mi viene servito su un piattino di carta. Quando dico piattino, intendo proprio un piccolo piatto: effettivamente, la prima cosa che si nota sono le dimensioni dell’hamburger che è più piccolo rispetto a quelli che si trovano in giro. Ma va bene, al momento mi auguro che almeno sia buono.

L’aspetto è davvero invitante: il formaggio, perfettamente fuso, si mischia ai succhi della carne, il bacon ha un bel colore, i semini di sesamo bianchi sul bun mi ipnotizzano.

Afferro l’hamburger con le mani, il panino è soffice. Il primo morso mi lascia davvero sorpreso: il sapore è intenso, ogni ingrediente è al suo posto e tutto risulta equilibrato. La carne è ottima, non ci sono salse a coprirne il sapore (volendo, sul tavolo sono presenti senape, maionese e ketchup ma vanno bene per le patatine, non aggiungetele all’hamburger), non ci sono ingredienti particolari. C’è solo quello che serve ed è perfetto così.

L’hamburger di Bleecker è un piccolo gioiellino. L’unico problema è che finisce subito e la voglia di prenderne un altro è forte.

Delle hamburgerie provate in questo giro a Londra (le altre le trovate recensite ai rispettivi link e sono Shake Shack, Five Guys, Gourmet Burger Kitchen e Byron), Bleecker si rivela essere sicuramente la sorpresa più piacevole.

Valutazione *
  • Atmosfera
  • Cibo
  • Prezzo
4.2

Bleecker

205 Victoria St, Victoria, London SW1E 5NE, Regno Unito.

Sito web: www.bleeckerburger.co.uk

Prezzi:
– Hamburger 7.50 £
– Coca Cola 1.50 £

Data visita: 23 giugno 2018

——–
* La presente recensione esprime esclusivamente un giudizio soggettivo dell’autore basato sulla propria esperienza e sui propri gusti personali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *