Era da un po’ di tempo che mi girava per la testa l’idea di questa salsa e alla prima occasione utile ho preso gli ingredienti e mi sono messo ai fornelli. Il risultato è una salsa barbecue che ha rapidamente scalato la mia classifica di gradimento diventando una delle mie preferite.
Al primo assaggio la presenza del miele e dello zucchero di canna fanno sentire la loro dolcezza ma questa non resta invadente in bocca perché viene contrastata dall’acidità data dall’aceto balsamico.
E’ una salsa molto versatile, perfetta sia sugli hamburger che su altri tipi di carne, specialmente se cotte alla griglia o al barbecue.
Per chi effettua cotture al barbecue, consiglio di provarla per glassare le Kansas City Style Pork Ribs, magari aggiungendo agli ingredienti un cucchiaino di semi di sedano per dare quel tocco di sapore tipico delle costine americane.
Ingredienti
- Aceto balsamico (200 g)
- Miele (50 g)
- Bacche di ginepro (8)
- Chiodi di garofano (8)
- Stecca di cannella (1)
- Olio extravergine d’oliva (15 g)
- Cipolla (15 g)
- Passata di pomodoro (350 g)
- Doppio concentrato di pomodoro (30 g)
- Paprika dolce (5 g)
- Senape di Digione (30 g)
- Zucchero di canna (30 g)
- Salsa Worcestershire (1 cucchiaio)
- Sale (15 g)
- Tabasco (q.b. – facoltativo)
Procedimento
In un pentolino, versate l’aceto balsamico e aggiungete il miele, le bacche di ginepro, i chiodi di garofano e la stecca di cannella. Lasciate cuocere a fuoco lento fino a quando non si sarà ridotto della metà.
In un altro pentolino, mettete la cipolla tritata grossolanamente e fatela soffriggere con l’olio.
Aggiungete la passata di pomodoro, quindi tutti gli altri ingredienti e fate cuocere a fuoco medio per circa 10-15 minuti.
Ricordatevi di controllare che l’aceto balsamico si riduca della metà e non oltre. Se la riduzione è pronta spegnete pure il fuoco e lasciate da parte.
Una volta che la salsa di pomodoro è pronta, frullatela con un frullatore (va bene anche quello a immersione). Se è pronta prima che la riduzione di aceto balsamico sia arrivata a metà, potete tenerla da parte e aspettare.
Una volta che entrambi i pentolini hanno completato le proprie cotture, versate la riduzione di aceto balsamico nel pentolino con la salsa di pomodoro, filtrando il tutto con un colino.
Cuocete ancora a fuoco basso per un paio di minuti, mescolando per amalgamare gli ingredienti.
Versate la salsa barbecue in un vasetto o in altro contenitore e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Si conserva in frigo per un paio di settimane, ma non credo che vi durerà così a lungo.