Mortadella affumicata

Non c’è bisogno che ve lo dica io: un panino con la mortadella, nella sua semplicità, è un piccolo capolavoro. Cosa succederebbe se aggiungessimo una spinta di sapore tramite un leggero mix di spezie e un delicato aroma affumicato? E se ne mettessimo qualche fetta nei nostri hamburger?

Io l’ho fatto e posso assicurarvi che il risultato è stato epico (e presto ve lo mostrerò facendovi andare la salivazione oltre ogni limite).

Se avete a disposizione un piccolo barbecue dovete assolutamente realizzare la vostra mortadella affumicata.

Il procedimento è semplicissimo e non richiede nessun accorgimento particolare. E’ sufficiente cospargere la vostra mortadella con un mix di spezie e lasciarla affumicare nel barbecue per un paio d’ore.

Per usare la mortadella affumicata, affettatene un paio di fette spesse 2-3 mm e passatele prima su una piastra calda, mettetele nel vostro hamburger e godete.

Mortadella affumicata 1

Ingredienti

  • Una piccola mortadella intera
  • Miele
  • Mix di spezie
  • Legno per affumicare

Per il mix di spezie, che in gergo viene chiamato “rub”, potete scegliere se utilizzarne uno di quelli che trovate in commercio nei supermercati o nei negozi che vendono prodotti per il barbecue oppure realizzarlo da voi, secondo i vostri gusti.

Di seguito vi lascio le dosi per un rub che potrete personalizzare e adattare in base alle vostre preferenze.

Ingredienti per il rub

  • Paprika dolce (60 g)
  • Sale (50 g)
  • Zucchero di canna (50 g)
  • Senape in polvere (30 g)
  • Peperoncino di Cayenna (5 g)
  • Pepe nero (10 g)
  • Aglio (20 g)

Per quanto riguarda il legno per affumicare, lo trovate in commercio nei negozi specializzati o nelle grandi catene di fai da te che vendono anche barbecue. E’ possibile scegliere tra diverse tipologie che conferiscono aromi più o meno marcati. Io ho utilizzato il legno di melo. Non utilizzate legna di cui non siate certi della provenienza: gli alberi non devono essere stati trattati e, comunque, è necessario un lungo periodo di stagionatura.

Procedimento

Incidete con un coltello tutta la superficie della mortadella in modo da formare dei rombi o dei quadrati. Cospargetela di miele e aggiungete un leggero strato di spezie (leggero, non esagerate).

Mortadella
Mortadella
Mortadella con il rub
Mortadella con il rub

Accendete la carbonella (se non sapete come fare, leggete l’articolo Accendiamo la brace) e impostate il vostro barbecue per una cottura indiretta, ad una temperatura intorno ai 140°C. Appoggiate sulla brace il legno per l’affumicatura.

Brace e chunk di legno di melo per affumicatura
Brace e chunk di legno di melo per l’affumicatura

Adagiate la mortadella sulla griglia e lasciate affumicare per circa un paio d’ore.

Mortadella affumicata 2

Mortadella affumicata 3

Mortadella affumicata 4

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *