Accendiamo la brace

Tra le tante tecniche di cottura che userò per preparare gli hamburger, alcune richiederanno l’utilizzo della brace. Accendere la carbonella non è un’operazione difficile, anzi è una cosa molto semplice. Tuttavia, ho deciso di scrivere questo articolo perché ogni anno si verificano incidenti, anche molto gravi, di gente che tenta di accendere la brace utilizzando i metodi più disparati. Ma se soffiare sul carbone col phon può aiutare (l’ho fatto anch’io), spruzzare liquidi infiammabili può essere (ed è) molto pericoloso a causa del ritorno di fiamma che può causare gravi ustioni.

In commercio si trovano molti prodotti di marche diverse che aiutano nell’accensione della brace, bottiglie che contengono un liquido che va versato sulla carbonella prima di accenderla.
Ma perché utilizzare agenti estranei, con i quali corriamo anche il rischio di alterare i cibi sia nel sapore che nell’odore, quando la natura non solo ci viene incontro ma può fare tutto il lavoro per noi?

come accendere la brace
Ciminiera

Ecco come.
Il metodo migliore per accendere la carbonella è dotarsi di un cesto accenditore (chiamato anche ciminiera).
Si tratta semplicemente di un cilindro di metallo il cui fondo non è chiuso ma è dotato di una griglia.

L’uso è semplicissimo. Si riempie il cesto con la quantità di carbonella desiderata, quindi si appoggia su uno o due cubetti accesi di diavolina (o anche carta di giornale) e si aspetta. Non bisogna fare nient’altro, ma sarà appunto la natura a lavorare per noi.

come accendere la brace
Funzionamento del cesto accenditore

Infatti, le fiamme sotto inizieranno ad accendere i primi pezzi di carbone mentre un flusso di aria calda entrerà dal basso del cilindro e salirà verso l’alto soffiando sui carboni proprio come un phon. In questo modo l’ossigeno alimenterà la carbonella che in circa 15-20 minuti sarà completamente accesa. A questo punto non resta che prendere il cesto, magari utilizzando dei guanti appositi, e versare la brace all’interno del proprio barbecue.

Ecco, quindi, l’unico sistema per avere la brace pronta senza fatica e, soprattutto, in tutta sicurezza.
Sconsiglio caldamente qualsiasi altro sistema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *