Se avete già letto gli articoli in merito alla scelta e alla lavorazione della carne per realizzare i patty allora sapete già che tipo di carne scegliere e come trattarla la meglio (se invece quegli articoli non li avete letti dovete assolutamente farlo iniziando da qui: Hamburger: come scegliere, lavorare e cuocere la carne (Prima parte)).
Proprio nella prima parte di quell’articolo, nel parlare di quanto finemente la carne debba essere macinata, si dà per scontato che sia il vostro macellaio ad occuparsene o che abbiate in casa un tritacarne.
Ma se, invece, non avessimo in casa gli attrezzi giusti e volessimo, comunque, occuparci noi di tritare la carne secondo le nostre preferenze?
Una soluzione sarebbe quella di tagliare la carne a cubetti, metterla in freezer per un certo lasso di tempo e poi usare un robot da cucina. Ma anche in questo caso si suppone che abbiate un robot da cucina.
L’obiettivo di questo articolo è di illustrarvi come tritare la carne al coltello adottando una tecnica semplice ma efficace.
Non è sufficiente utilizzare un coltello come se volessimo tritare delle verdure. Le fibre animali sono più resistenti, specialmente in alcune tipologie di carne.
Come tritare la carne al coltello: la tecnica
Avrete bisogno di un coltello affilato che servirà per tritare la carne e di un altro coltello, più grande, che utilizzerete come guida (è possibile, in ogni caso, utilizzare come guida qualsiasi altro utensile adatto allo scopo).
Dopo aver tagliato grossolanamente la carne a cubetti, si procederà a tritare la carne eseguendo la tecnica diverse volte fino a quando non si otterrà una grana delle dimensioni desiderate.
Il video qui sotto spiega meglio di mille parole come tritare la carne al coltello.
Sicuramente l’utilizzo di un tritacarne o il lavoro fatto dal macellaio saranno più veloci ma se non avete un grosso quantitativo di carne da tritare potete utilizzare questo metodo ed ottenere patty di tutto rispetto con ogni tipo di carne.
cavolo che bell’aspetto che ha , proverò a seguire la ricetta con gusto ! 🙂
Ciao Enrico. È solo una semplice tecnica che adotto quando voglio un hamburger con la grana più grossa, che a me piace molto! 😊
Ciao, approfitto per farti i complimenti per il blog (ho già sperimentato i tuoi buns standard e sono i migliori che mi siano mai venuti, adesso non vedo l’ora di provare i fluffy… ) ma, da artigiano del legno e devoto dell’affilatura, a immaginare due dei miei coltelli strisciare l’uno contro l’altro mi è venuto un mezzo attacco di panico! 😁 Così ho modificato una paletta di legno, facendoci un semplice taglio longitudinale in cui la lama possa scorrere (è anche più comodo da usare, perché la carne viene trattenuta da entrambi i lati del coltello anziché da uno solo). Per il resto… Keep the good work going! E grazie per questa piccola grande fucina di informazioni. 😊
Ciao Pier e grazie mille a te! Hai ragione, dovrei trattare meglio i miei coltelli 😀 La tua è davvero una bella idea! 🙂