Il Porky’s Burger, hamburger di maiale con mortadella affumicata, è un hamburger dai sapori tutti italiani: friarielli, mortadella, glassa di aceto balsamico e croccante granella di pistacchi.
Il patty è realizzato con la coppa di maiale tritata al coltello: una strepitosa alternativa al classico beef burger o al pollo. La carne tritata al coltello ha una consistenza diversa, con una grana più grossolana che trattiene al meglio i succhi. Per sapere come fare, guarda il breve tutorial: Come tritare la carne al coltello.
Abbiamo già visto come realizzare la mortadella affumicata. L’affumicatura conferisce note di sapore particolari e intense tuttavia, se non avete a disposizione un barbecue, speziate la mortadella, affettatene un paio di fette e passatele sulla piastra, saltando il passaggio dell’affumicatura. Non sarà la stessa cosa, ma resta, comunque, un’alternativa.
Per quanto riguarda la glassa di aceto balsamico, trovate on line infinite ricette per realizzarla in casa ma potete tranquillamente utilizzarne una di quelle commerciali purché sia di buona qualità.
Infine, una piccola curiosità sul nome di questo hamburger: chi ha vissuto gli anni ’80, leggendo Porky’s, non può non aver pensato al film uscito nel 1982, Porky’s – Questi pazzi porcelloni!, e ai suoi due seguiti. Il film, una divertente e goliardica commedia, ebbe un grande successo. In quegli anni fu trasmesso diverse volte e mi ricordo, ancora bambino, di come ne avessi rubata qualche scena passando e ripassando davanti alla TV. Ammetto che, allora, certe cose ancora non le capivo!
Guarda il video della ricetta
Ingredienti
- Coppa di maiale
- Mortadella affumicata (clicca per la ricetta)
- Taleggio
- Friarielli
- Pistacchi
- Glassa di aceto balsamico
- Olio
- Aglio
- Pepe nero
- Sale
- Buns
Negli ingredienti non sono volutamente indicate le quantità perché ognuno può gestirle a proprio piacere. A titolo indicativo, per un hamburger ho utilizzato un patty da 150 g, due fette di mortadella affumicata e due fette di taleggio. Il resto dosatelo a piacere ma cercando di mantenere equilibrati i sapori.
Procedimento
Preparate gli ingredienti: sgusciate e tritate i pistacchi grossolanamente, aiutandovi con un batticarne o con qualche altro utensile. Tagliate i friarielli e saltateli in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, aggiustando di sale e pepe. Affettate il taleggio.
Preparate il patty: tritate al coltello la coppa di maiale e realizzate il patty. Se preferite, aiutatevi con un copapasta.
Cottura: scaldate una piastra o una padella sui fornelli della cucina o sul barbecue. Mettete in cottura il patty e salatelo. Passate sulla piastra di cottura anche le fette di mortadella e le due metà del bun che avrete precedentemente imburrato.
Girate il patty, poggiatevi sopra le fette di mortadella e, dopo, le fette di taleggio. Coprite con una ciotola di metallo per favorire la fusione del formaggio.
Composizione: sulla parte inferiore del bun adagiate i friarielli saltati. Aggiungete il patty con la mortadella e il formaggio e irrorate il tutto con la glassa di aceto balsamico. Terminate con una spolverata di granella di pistacchi.