Salsa Tzatziki

Se siete stati in Grecia sicuramente non avete potuto fare a meno di assaggiarla almeno una volta. Si tratta di una salsa a base di yogurt, aglio e cetrioli che i greci utilizzano per accompagnare, ad esempio, il souvlaki o il gyros. Viene spesso servita con il pane o con la pita greca.

La tzatziki è una salsa fresca, grazie allo yogurt e al cetriolo, ma con una nota piccantina data dalla presenza dell’aglio (a tal proposito, si sconsiglia vivamente l’utilizzo di questa salsa se si spera in un interessante dopo cena con un lui o con una lei). Consigliatissima con piatti a base di carne e pesce alla griglia.

Io ho utilizzato la salsa tzatziki per realizzare un hamburger interamente ispirato alla Grecia, l’Opa! Burger.

Salsa Tzatziki
Salsa Tzatziki

Ingredienti

  • Yogurt greco (300 g)
  • 1 cetriolo
  • 1 o 2 spicchi d’aglio
  • Aceto bianco (1 cucchiaio)
  • Olio extravergine d’oliva (2 cucchiai)
  • Sale

Procedimento

Togliete le estremità del cetriolo, dividetelo a metà per il lungo e con un cucchiaino eliminate i semi interni.

Grattuggiate il cetriolo. Se preferite un sapore meno amarognolo, prima eliminate anche la buccia. Io lo grattuggio con tutta la buccia, anche perché mi piace l’effetto visivo dato dai pezzetti verdi di buccia nella salsa.

Mettete il cetriolo a scolare per almeno un’ora in un colino, andando ogni tanto a premere con il dorso di un cucchiaio per favorire l’eliminazione di tutta l’acqua.

Nel frattempo, private lo spicchio d’aglio dell’anima interna e schiacciatelo. Io ne utilizzo solo uno e per i miei gusti è più che sufficiente. I più temerari possono utilizzare anche due spicchi d’aglio.

In una ciotola versate lo yogurt. Unite l’aglio, il cetriolo grattuggiato, l’aceto, l’olio e mescolate per amalgamare gli ingredienti. Aggiustate di sale.

Consiglio di preparare la salsa tzatziki il giorno prima e conservarla in frigo in modo da dare tempo agli ingredienti di sprigionare i loro sapori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *