Il Pan de agua è un pane caratteristico della Repubblica Dominicana. La ricetta (tratta da Paperblog) ci servirà per la realizzazione del chimichurri dominicano, tipico alimento da street food della cucina dominicana.
Ingredienti
Per la biga:
- Acqua (40 g)
- Lievito di birra fresco (10 g)
- Farina Manitoba (160 g)
Per l’impasto:
- Farina Manitoba (250 g)
- Farina 00 (70 g)
- Malto d’orzo (1 cucchiaino – in alternativa si può usare il miele)
- Lievito di birra fresco (15 g)
- Acqua (165 ml)
- Succo di limone (1 cucchiaio)
- Sale (1 cucchiaio)
- Strutti (50 g)
Procedimento
Preparate la biga sciogliendo il lievito nell’acqua e aggiungendo la farina. Mettete a riposare per circa un’ora o fino a quando il composto non inizierà a fare le bolle.
Preparate l’impasto: sciogliete il lievito nell’acqua. Nella planetaria mischiate le due farine ed unitevi l’acqua con il lievito, il malto (o il miele), il succo di limone, il sale e lo strutto. Amalgamate il tutto, quindi aggiungete la biga e continuate ad impastare. Una volta che l’impasto sarà pronto, mettetelo a lievitare per un paio d’ore o fino al raddoppio del volume.
Al termine della lievitazione dividete l’impasto in tante palline, quindi date forma ai panini. Con il mattarello stendete solo metà della pallina di impasto e arrotolate questa metà su se stessa, come indicato nell’immagine qui sotto.
Mettete le forme su una teglia foderata di carta forno e infornate a 210° per circa 20 minuti, avendo cura di inserire sul fondo del forno un pentolino colmo d’acqua.
Sfornate i panini e metteteli a raffreddare coperti con un canovaccio pulito.