Da qualche anno Praga è diventata per me una metà fissa grazie al Burgerfest, l’evento europeo per gli amanti degli hamburger. Ma dopo aver conosciuto Daniele Govoni e aver scoperto il suo locale, Maso je Maso Steak & Burger, ho un nuovo motivo per tornare in questa splendida città.
“Maso je Maso” in lingua ceca significa “la carne è carne” e in questo locale è davvero così perché non solo la materia prima è di elevata qualità, ma è anche trattata da personale esperto che sa quello che fa. A tutto questo si aggiunge la passione di Daniele Govoni: fermatevi a parlare con lui qualche minuto, chiedete informazioni sul menù, fatevi consigliare cosa ordinare e percepirete anche voi il piacere con cui Daniele svolge il proprio lavoro.
Lo sappiamo tutti: quando un lavoro è fatto con passione da persone esperte, i risultati non possono che essere eccezionali e Maso je Maso non fa eccezione.
In questa breve recensione mi limiterò a descrivere l’hamburger, ma vi assicuro che ogni piatto assaggiato è stato veramente delizioso, dai “Burnt Ends Pork Belly“, passando per le “Famous Pork Ribs” e finendo con la “Picanha“.
Il locale non è molto grande, forse una quarantina di coperti, il che rende l’ambiente molto più intimo. I punti forti della sala sono sicuramente la cucina a vista, in cui spiccano due Big Green Eggs (barbecue in ceramica che permettono di cuocere e affumicare la carne a bassa temperatura e per molte ore) e i frigoriferi che somigliano più a vetrine di una boutique di lusso nei quali sono in bella mostra splendidi tagli di carne.
Ma veniamo, finalmente, all’hamburger che, come avrete capito da quanto scritto finora, non ha assolutamente deluso le aspettative. Sul menù sono presenti otto possibilità di scelta, anche quella vegana. Com’è mio solito quando devo valutare un hamburgeria per la prima volta, ho ordinato un “Cheese Bacon Burger” (170g homemade grounded Beef, Lollo Salad, Sun Dried Tomatoes, Onion, Three Cheese, Bacon, Mayonnaise, Daniele’s BBQ Sauce).
Il bun è morbido, dal sapore delicato e ben tostato. La carne, di ottima qualità e molto succosa, è servita con una cottura media. Il sapore è deciso, merito anche dell’ingrediente segreto inserito nell’impasto che, però, mi è stato vietato di rivelarvi. Ciò che posso dirvi è che contribuisce ad amplificare il sapore della carne.
Per quanto riguarda i topping, si nota anche qui una particolare cura: l’insalata è fresca, il bacon è croccante, sapido al punto giusto e non gommoso, l’utilizzo di tre formaggi diversi, perfettamente fusi, contribuisce a creare un’esperienza gustativa più complessa. La presenza dei pomodori essiccati, infine, apporta l’umami necessario per completare l’hamburger.
La salsa barbecue, ricetta di Daniele, è buonissima ed è quella che viene utilizzata anche nelle costine di maiale.
In conclusione, se vi trovate a Praga, Maso je Maso Steak & Burger è il locale giusto dove poter mangiare un ottimo hamburger ma anche una carne di qualità preparata da mani esperte.
Potreste, forse, pensare che conoscendo Daniele Govoni questa recensione sia un po’ di parte ma facciamo una cosa: se vi trovate in zona, fermatevi in questo locale ed assaggiate. Poi ne riparliamo!
Valutazione *
Maso je Maso Steak & Burger
Belgická 26 – Prague 2, Czech Republic 120 00
Sito web: www.masojemaso.com
Prezzi:
– Hamburger 215 CZK
Data visita: 7 settembre 2018
______
* La presente recensione esprime esclusivamente un giudizio soggettivo dell’autore basato sulla propria esperienza e sui propri gusti personali.