Jack&Rose Vegan Burger, hamburger vegano di zucca e quinoa

Jack&Rose Vegan Burger, hamburger vegano
Jack&Rose Vegan Burger, hamburger vegano

Sapevo che il momento in cui avrei realizzato un hamburger vegano sarebbe arrivato. Non perché ne sentissi particolarmente il bisogno ma perché là fuori le persone che non mangiano carne sono tante e devono sapere che il Boss ha pensato anche a loro.

Ammetto che non è stato così immediato, anche perché non volevo limitarmi a qualcosa di vegetariano: l’obiettivo era quello di ottenere totalmente un hamburger vegano. Ma durante la spesa il carrello deviava in continuazione verso il reparto macelleria e l’occhio cadeva sempre su quel bel guanciale esposto nel banco salumi. Alla fine, qualcosa sono riuscito a concludere e, tutto sommato, non è neanche malaccio come risultato.

Sicuramente non è il mio genere e, probabilmente, sarà il mio primo e ultimo esperimento vegano. Comunque, ho fatto assaggiare il Jack&Rose Vegan Burger ad un’amica che non ama la carne e mi ha confermato che è un buon hamburger vegano.

Jack&Rose Vegan Burger, hamburger vegano
Jack&Rose Vegan Burger, hamburger vegano

Ho cercato ingredienti di stagione: siamo in autunno e in questo periodo la regina è la zucca. Il patty, realizzato con questo ortaggio cotto e affumicato sulla brace, è stato completato con del rosmarino fresco, dei semi di zucca che hanno apportato la nota croccante e della quinoa nera, che possiede un retrogusto più nocciolato rispetto alla quinoa bianca o a quella rossa.

La salsa è stata ottenuta frullando insieme yogurt di soia e cachi, con l’aggiunta di un sentore di rosmarino, qualche goccia di tabasco per dare una spinta al gusto e dell’aceto di mele per contrastare la dolcezza dello yogurt e della frutta.

A completare l’hamburger vegano, una foglia di radicchio, il cui amaro mi serve sempre a bilanciare i sapori dolciastri degli altri ingredienti, e dei germogli misti, il tutto racchiuso in un kaiser roll integrale.

A proposito del nome, Jack&Rose è l’unione di Jack-o’-lantern, che è il nome dato alla tipica zucca intagliata di Halloween, e Rosemary, che è la traduzione inglese di rosmarino. Ovviamente avrei potuto trarre spunto da altri ingredienti dell’hamburger, ma Cachi&Quinoa non suonava poi così bene.

Vediamo adesso come realizzare l’hamburger vegano Jack&Rose.

Guarda la video ricetta

Ingredienti

  • Pane (Kaiser roll integrale)
  • Radicchio
  • Germogli misti

Per il patty

  • Zucca (1 parte)
  • Quinoa nera (3 parti)
  • Semi di zucca
  • Rosmarino (1 rametto)
  • Farina di quinoa
  • Pangrattato
  • Sale

Per la salsa

  • Yogurt di soia (125 g)
  • Cachi (1)
  • Rosmarino (1 rametto)
  • Farina di quinoa (1 cucchiaio)
  • Aceto di mele (1 cucchiaio)
  • Tabasco
  • Sale (1 cucchiaino raso)

Procedimento

Accendete la brace e, una volta che sarà completamente ricoperta di cenere bianca, adagiatevi sopra la zucca. Se avete un barbecue con coperchio, chiudetelo. Questo procedimento darà alla zucca un lieve sentore affumicato che contribuirà al sapore dell’hamburger, ma è possibile cuocere la zucca anche in forno.

Zucca

Zucca ember roasting

Mentre la zucca cuoce, sciacquate la quinoa sotto l’acqua corrente e fatela bollire per circa 15 minuti.

Quinoa nera

Quinoa nera

Quinoa nera

Dedicatevi, adesso, alla salsa. Mettete la polpa di un cachi dentro il bicchiere del mixer, aggiungete il vasetto di yogurt, le foglie del rosmarino, la farina di quinoa, il sale, l’aceto di mele e qualche goccia di tabasco. Frullate il tutto e conservate in frigo.

Cachi

Salsa yogurt e cachi

Verificate la cottura della zucca. Sarà pronta quando la polpa sarà morbida. Fate la prova toccandola con uno stecchino o una forchetta. Una volta cotta, con un cucchiaio ricavate la polpa facendo attenzione ad escludere le parti carbonizzate.

Formate il patty. Unite una parte di polpa di zucca, tre parti di quinoa, il rosmarino tritato, una manciata di semi di zucca e il sale. Mescolate ed aggiungete poco per volta farina di quinoa e/o pangrattato fino ad ottenere una consistenza sufficiente a formare il patty. Ho preferito aggiungere una parte di pangrattato per evitare di usare esclusivamente farina di quinoa che, in bocca, avrebbe potuto dare una sensazione troppo “farinosa”.

Date forma al patty aiutandovi con un copapasta.

hamburger vegano

hamburger vegano

hamburger vegano

Cuocete il patty preferibilmente su una piastra o una padella di ghisa ben calda, alla quale avrete prima aggiunto un filo di olio, e lasciate che si formi una bella crosticina esterna. Sulla stessa piastra tostate anche le due metà del pane.

hamburger vegano

A questo punto avete tutti gli elementi per formare il Jack&Rose Vegan Burger: sulla metà inferiore del pane versate due cucchiai di salsa al cachi, adagiatevi sopra una foglia di radicchio e poi il patty. Sul patty versate altri due cucchiai di salsa, aggiungete una generosa quantità di germogli misti e coprite con la metà superiore del pane.

Jack&Rose Vegan Burger, hamburger vegano
Jack&Rose Vegan Burger, hamburger vegano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *