Hamburger famosi: il Patty Melt

Patty Melt
Patty Melt

Pochi ingredienti per un classico americano: carne, cipolla, formaggio e pane. Buoni se presi singolarmente, eccezionali se messi insieme. Il perfetto esempio di come il risultato finale sia superiore alla somma dei singoli ingredienti.

Melt” significa fusione. Ecco il segreto di questo panino: non basta mettere insieme gli ingredienti, è necessario che si fondano affinché ogni morso sia un’esplosione di gusto.

Il Patty Melt è uno stupendo, delizioso, sensuale connubio tra hamburger, cipolla caramellata e formaggio fuso, il tutto racchiuso tra due fette di pane fatte dorare nel burro.

Il pane utilizzato è solitamente quello di segale, tagliato in fette spesse circa 1/2 cm. Per quanto riguarda il formaggio, la ricetta originale prevede formaggio svizzero. Tuttavia, gli americani aggiungono spesso anche qualche fetta di formaggio cheddar per dare quella consistenza “oozy” a cui sono abituati.

La ricetta che trovate qui è quella più classica, sia come ingredienti che come modalità di cottura, tuttavia vi propongo anche di sperimentare un Patty Melt in stile italiano: tostate leggermente due fette di pane di altamura, farcite con patty di chianina, cipolla di Tropea caramellata con aceto balsamico e provolone. Mettete in forno un paio di minuti per far sciogliere il formaggio.

Infine, nonostante gli ingredienti non siano molti, vi avviso che il Patty Melt non è un panino dietetico, considerato che per la cottura dei vari ingredienti si utilizza una buona quantità di burro.

Guarda il video della ricetta

Ingredienti

  • Due fette di pane di segale
  • Carne per il patty
  • Formaggio Cheddar
  • Formaggio svizzero
  • Cipolla bianca
  • Burro
  • Sale e pepe

(Per questa ricetta non servono quantità precise)

Procedimento

Affettate finemente la cipolla e mettetela a cuocere in padella con una noce di burro. Una volta che la cipolla sarà caramellata, toglietela dal fuoco e mettetela da parte.

Cipolla caramellata

Realizzate il patty dandogli una forma allungata in modo che si adatti alle fette di pane, quindi cuocetelo in padella con una noce di burro fino al grado di cottura desiderata.

Patty

Costruite il panino: coprite una fetta di pane col Cheddar e adagiatevi sopra il patty. Distribuite la cipolla e coprite con il formaggio svizzero. Chiudete il tutto con l’altra fetta di pane.

Sciogliete in padella un’altra noce di burro e mettevi dentro il panino. Fate tostare il pane da entrambi i lati, coprendo con un coperchio in modo da agevolare la fusione dei formaggi.

Meno di un minuto per lato e il vostro Patty Melt sarà pronto. Dividetelo a metà e scegliete se mangiarlo da soli o condividere con qualcuno le sue calorie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *