La ricetta dei Burger Buns con lievito madre è stata una vera sfida perché non avevo mai lavorato con questa tipologia di lievito prima.
La prima cosa che ho dovuto imparare è stata come prendermi cura di questa creatura che vive rinchiusa in un vasetto nel frigorifero. Ho dovuto prendere dimestichezza coi rinfreschi periodici e combattere contro la mia pigrizia per tenerla in vita.
Poi ho dovuto capire come utilizzarla per panificare, come lavorarla e come misurarne le dosi.
Iniziare col lievito madre non è una cosa immediata: richiede applicazione e rispetto dei tempi. Se non siete disposti a prendervi cura del vostro lievito madre e ad aspettare che compia il suo lavoro, vi consiglio di non intraprendere questa via.
Per realizzare i Burger Buns con lievito madre ho effettuato diverse prove: la prima volta l’impasto era poco idratato, la seconda volta era troppo pesante per la presenza di latte, yogurt, burro e uova e i tempi di lievitazione erano stati troppo brevi.
Dovevo aumentare l’idratazione, alleggerire l’impasto e dare tempo alla lievitazione di farlo raddoppiare.
Per alleggerire l’impasto avrei dovuto togliere qualcosa tra latte, yogurt, burro e uovo. Non potevo togliere l’uovo perché mi sarebbe servito per dare colore e sapore al pane, ma non volevo togliere neanche i latticini perché utili per conferire morbidezza.
Spalancavo la porta del frigo in cerca di una soluzione e i miei occhi si fermavano su uno degli ingredienti che mia moglie aveva acquistato per fare i suoi dolci: una bottiglia di panna fresca. Ma vuoi vedere che…
La panna poteva essere la soluzione: latte e grassi insieme. In un colpo solo potevo eliminare latte, yogurt e burro: non mi servono più, nella panna c’era tutto quello che mi sarebbe servito.
Queste considerazioni mi hanno portato a realizzare la ricetta qui sotto. Non sarà la ricetta perfetta, in fondo si tratta dei miei primi passi con il lievito madre, ma i panini sono venuti molto morbidi e saporiti.
Ingredienti
- Farina tipo 0 Manitoba con w 330 (500 g – io ho utilizzato la manitoba del Molino Spadoni)
- Lievito madre rinfrescato e raddoppiato (130 g)
- Panna fresca a temperatura ambiente (330 g)
- Uova (2)
- Sale (15 g)
- Zucchero di canna (50 g)
- Malto d’orzo (5 g)
- Semi di sesamo o altro
Procedimento
Sciogliete il lievito madre nella panna a temperatura ambiente o leggermente tiepida aiutandovi con le mani o con una forchetta.
Aggiungete lo zucchero di canna, il malto e un uovo. Amalgamate il tutto.
Aggiungete la farina e il sale e impastate a mano o con la planetaria fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Mettete l’impasto in una ciotola chiusa con la pellicola trasparente e riponetela nel forno chiuso e con la luce accesa.
Aspettate che l’impasto raddoppi. Questo è fondamentale, non abbiate fretta. I tempi sono più lunghi di quelli che si hanno lavorando col lievito di birra. Il mio ci ha messo circa 8 ore a raddoppiare, per questo l’ho messo a lievitare la sera per riprenderlo la mattina.
Una volta che l’impasto sarà raddoppiato, mettetelo su una spianatoia leggermente infarinata e iniziate a formare le palline che diventeranno i vostri panini. Facendo palline da circa 100 g verranno 10-11 panini.
Prendete 100 g di impasto, appiattitelo con la mano e arrotolatelo. Appiattitelo nuovamente e arrotolatelo trasversalmente rispetto alle pieghe precedenti. Formate una pallina liscia e omogenea, mettetela su una teglia foderata di carta forno e appiattitela leggermente con la mano. Procedete così con il resto dell’impasto. (Fig. 1)
Il seguente video mostra come fare le pieghe e dare la forma ai burger buns.
Coprite le palline con della pellicola trasparente (Fig. 2), quindi con un canovaccio e mettete a lievitare nel forno chiuso con la luce accesa. Anche qui sarà necessario attendere il raddoppio (Fig. 3). A me ci sono volute circa 4 ore.
Una volta che le palline avranno raddoppiato il loro volume (Fig. 4), spennellatele con l’uovo sbattuto allungato con un cucchiaino di panna (Fig. 5) e cospargete con i semi di sesamo o con quelli che più gradite (Fig. 6).
Preriscaldate il forno a 220°C e infornate i panini. Trascorsi 5 minuti, abbassate il forno a 180°C e continuate la cottura per altri 20 minuti o fino a che non saranno dorati.
Non ho un buon sodalizio con il lievito madre ma sicuramente troverò un’alternativa per provarli. Il mio Samuele mangerebbe i tuoi hamburger tutti i giorni, e con questi Buns sarà felicità allo stato puro!! Grazie boss!
Sul sito trovi anche la ricetta senza lievito madre: https://www.burgerboss.it/burger-buns/
Prova questa e falla insieme al piccolo Samuele, si divertirà tantissimo! 😉
Ciao , io invece della pasta madre ho il licoli … quanto ne dovrei usare secondo te ? Grazie .
Ciao Cesare. Il Li.Co.Li non è altro che lievito madre con un’idratazione maggiore, solitamente al 100%. In questo caso, se anche il tuo è al 100%, io farei così: 260g di Li.Co.Li. e panna ridotta a 200g.
Grazie !!!👍🏾👍🏾👍🏾
Non sono un po’ tanti 260gr di licoli su 500gr di farina?
Ciao, i tuoi panini sono uno spettacolo! Tutte le volte che li faccio vanno a ruba! Nessuno in casa si sogna piú di comprarli 😁, la ricetta è perfetta, io uso la pasta madre. Grazie!… Da tutti noi 😊
Ciao Cristina e grazie a te per aver provato la ricetta e per il tuo commento. 😊😊😊
Ieri, cercando info su condizionamento ghisa, ho trovato questo tuo sito. Dopo aver letto https://www.burgerboss.it/il-precondizionamento-di-piastre-e-griglie-in-ghisa , ho deciso che potevo acquistare anche le padelle. Così, ho trovato questa ricetta: fantastica! Riusciti, al primo tentativo. Utile anche la premessa che hai fatto circa la scelta della panna: io non l’avevo in casa e così … processo inverso: l’ho sostituita con latte e un po’ di burro.
Grazie!
Ciao Marcella e grazie a te! Ottima idea quella di sostituire con latte e burro, le sperimentazioni in cucina sono la cosa più divertente! 😊
Mi chiedevo se fosse possibile utilizzare questa ricetta ma renderlo piú “fluffy” con l’utilizzo del water-roux..in che modo cambierebbero le dosi?
Ciao Davide. Potrebbe essere un esperimento divertente ma, purtroppo, al momento non sto più utilizzando il lievito madre. A questo link https://www.burgerboss.it/water-roux-tang-zhong/ trovi tutte le informazioni su come utilizzare il water roux. Perché non provi e ci fai sapere come vengono? 😊😉
Thank you so much for this perfect recipe. Nothing have to be changed. From the very first time I got a wonderful result.
You make me happy 😊 Thank you so much and happy new year! 😉
In questa ricetta il lievito madre è inteso come solido o liquido(li.co.li)?
Ciao Cristiano. Solido.
Buongiorno, vorrei provare questa ricetta. Il raddoppio dell’impasto in frigo o a temperatura ambiente?
Scusi… tutto chiaro. Ho omesso il passaggio “riponetela nel forno chiuso”. Buona giornata.
Ciao Sara e buona giornata anche a te. 😊
Buongiorno se trovo solo il lievito madre essiccato la quantità è sempre 130 grammi sul 500 grammi di farina?
Ciao Michela, non ho mai usato il lievito madre essiccato, per cui non posso rispondere alla tua domanda.